“Insieme sportivamente”: Un Evento di Inclusione e Divertimento.

Giornate sportive scolastiche e progetti dedicati all'attività fisica.

Le giornate sportive scolastiche e i progetti dedicati all’attività fisica sono appuntamenti comuni in molte scuole. Quest’anno, durante la manifestazione “Insieme Sportivamente”, organizzata in memoria del professor Giorgio Cerbai, gli studenti delle diverse scuole si sono riuniti per partecipare a una giornata sportiva, suddivisi in gruppi di età diverse. Questo evento ha sfruttato il potere unificante dello sport, permettendo a studenti, studenti “speciali” e insegnanti di sperimentare l’inclusione in modo concreto.

Sotto il controllo dei docenti e della classe 4z gli alunni degli istituti Vasari, Margaritone e Marconi, senza distinzioni di genere, si sono sfidati in tre discipline: vortex, 60 metri e salto in lungo. I primi sei classificati di ciascuna disciplina si sono qualificati per la fase finale, dove hanno gareggiato con un obiettivo comune: divertirsi includendo tutti e sfruttando la capacità
di coesione che caratterizza lo sport.

Questo evento non solo ha messo in evidenza le abilità atletiche degli studenti, ma ha anche promosso valori fondamentali come l’inclusione, la collaborazione e il rispetto reciproco. La “Giornata dello Sport” è stata un successo, dimostrando come lo sport possa essere un potente strumento di integrazione e crescita personale.
Ringraziamo per la collaborazione e la perfetta organizzazione tutti i docenti occupati durante la giornata ma soprattutto i ragazzi che hanno partecipato attivamente per l’organizzazione della giornata e non solo.

Lorenzo Rosi 4z.