“Dis-moi des mots, ta créativité dans un tweet”

Venerdì 17 Maggio 2024 alla presenza dell’ Attaché de coopération de l’Institut Français de Florence, M. Baptiste Chauveau, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di scrittura creativa in lingua francese “Dis-moi des mots, ta créativité dans un tweet”, promosso dalle insegnanti di francese del nostro istituto, prof.sse Lorenza Lupini, Nathalie  Gusmano e Maria Rosaria Matteini.
Il concorso, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole medie di Arezzo e provincia e agli studenti delle classi terze del liceo, ha  la finalità di promuovere la diffusione della lingua francese e favorire  la creatività degli studenti.
La giuria, composta dalle docenti di francese e presieduta da M. Chauveau  ha selezionato i 12 testi vincitori:

Categoria poésie collégiens

1 premio Tommaso Savini – ICS “Guido Monaco”- Castel Focognano
2 premio Noa Lothian – IC “G.Vasari “- Arezzo
3 premio Federica Messina – IC “G.Vasari” – Arezzo

Categoria prose collégiens

1 premio Elena Tanfi – IC “G.Vasari” Arezzo
2 premio Giulia Canuti – IC “F. Severi , succ.Fossombroni” – Rigutino
3 premio Morgan Cini – IC “G.Vasari” Arezzo

Categoria poésie lycéens

1 premio Giacomo Donno classe 3Les
2 premio Lucrezia Lombardi classe 3Les
3 premio Diego Ficai classe 3 Les

Categoria prose lycéens

1 premio Arianna Chiarini classe 3 I
2 premio Sofia Marcelli classe 3Les
3 premio Niccolò Bianchini classe 3 Les

Complimenti ai vincitori, ma anche a tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto, mettendo in gioco le proprie conoscenze, competenze linguistiche e creatività.

FÉLICITATIONS À TOUTES ET À TOUS !

Nel documento allegato riportiamo i testi premiati.

Testi Vincitori